Valutazione pietre preziose

Come si valuta un diamante?

Oltre alla compravendita di oggetti, preziosi e gioielli in oro e in argento, Compro Oro e Argento effettua anche la valutazione e l'acquisto di pietre preziose e diamanti. Supervalutiamo i tuoi oggetti preziosi e ti offriamo soluzioni molto vantaggiose e pagamenti in contanti o mediante assegno o bonifico bancario. 


In questa sezione potrai scoprire alcune informazioni importanti sulla valutazione delle pietre preziose e dei diamanti: per qualunque altro chiarimento, non esitare a contattare i nostri recapiti o a visitare i nostri punti vendita a Torino.

Dove siamo

1: Il taglio di un diamante incide sul suo valore?

I diamanti o le pietre preziose vengono tagliati in modo tale da esaltarne la brillantezza, lo scintillio e la lucentezza, dando quindi maggior valore. Il taglio può essere considerato sia in riferimento alla forma della pietra (rotonda, a goccia od ovale) che dal punto di vista del taglio utilizzato, che deve rispettare delle proporzioni precise nel taglio e nella simmetria. 

2: Purezza del diamante

Al fine di effettuare una corretta valutazione dei diamanti e delle pietre preziose, noi di Compro Oro e Argento a Torino dobbiamo anche considerare la loro purezza.

Un diamante può definirsi puro quando, utilizzando una lente a 10 ingrandimenti, non presenta imperfezioni.


La presenza di inclusioni all’interno del cristallo provoca una diminuzione della purezza, diminuendone il valore. Le inclusioni non sono soltanto un danno estetico: esse creano anche una maggiore fragilità della gemma stessa, compromettendo le caratteristiche principali di durevolezza e resistenza.

3: Colore diamanti

Per determinare correttamente il colore delle pietre preziose e dei diamanti occorre utilizzare un'apposita scala, il cui valore è dato dal riferimento della lettera utilizzata. Le gemme più preziose sono quelle completamente incolore.

4: Il peso dei diamanti: come valutarlo al meglio

L’unità di peso dei diamanti è il carato, ed equivale a circa 200 milligrammi, pari a 1/5 di grammo.

Il termine “carato” deriva da un antico metodo di misurazione della grandezza delle gemme.


Noi di Compro Oro e Argento a Torino siamo in grado di effettuare la valutazione di diamanti e di pietre preziose di qualunque tipologia, tenendo bene a mente tutti i fattori elencati in questa sezione: per qualunque informazione ulteriore, non esitare a contattarci o a visitare le nostre sedi.

  • Diamante

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Portaci il tuo diamante: ti faremo una super valutazione

Come raggiungerci
Share by: