Oro: come si verifica nel nostro negozio di Compro Oro e Argento a Torino,vi spieghiamo cosa accade quando ci portate i vostri preziosi.

compro oro torino


In tutti i nostri negozi di Compro Oro e Argento nella città di Torino  facciamo un’azione di controllo iniziale per verificare le caratteristiche di questo metallo prezioso, che è quella di verificare le timbrature.
Qualunque genere di bracciale oppure di collana o di anello, deve avere un marchio, tipo quelli che verranno spiegati più avanti. Vedendo quel marchio si riesce a individuare con quale genere di oro si ha a che fare.

Quando il nostro staff si avvicina con la lente di ingrandimento ad un prezioso,è facile che reperisca il timbro con la sigla 585 oppure 750 (nelle regioni appartenenti all’est sono molto più comuni quelli con il timbro 333 oppure 375 perchè in questi paesi vengono utilizzate carature differenti dalle nostre) questi sono esempi delle timbrature per l’oro da 18 carati a scendere.
Una verifica decisamente importante per essere certi dell’effettiva presenza di oro in un monile è la prova che si fa tramite alcuni acidi.
Bisogna “grattare” (o nel caso in cui si volesse essere più specifici e tecnici: verificare) il metallo prezioso prendendone un campione su un tipo specifico di pietra (chiamata proprio pietra di paragone) e in seguito bagnare la pietra con alcune gocce di un determinato acido,che nella fattispecie è l’acido nitrico, a seconda della colorazione che la pietra assumerà dopo avervi grattato sopra il materiale prezioso in seguito bagnato dall’acido nitrico capiremo se abbiamo a che fare con oro, argento o altri metalli,e di quale qualità, in questa maniera sarà più semplice procedere ad una corretta valutazione e potremo quantificare il guadagno che il proprietario potrà avere dalla compravendita dell’oggetto in questione.

Nei nostri negozi di Compro Oro e Argento a Torino di Via Pietro Cossa 86, Via Cernaia 32, Via Lessona 61 e Corso Racconigi 175 offriamo la massima valutazione sia dell’oro sia dell’argento,e ricordiamo che siamo a disposizione anche per sopralluoghi e valutazioni al proprio domicilio,su appuntamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *